Impianti

Elastocinematica sospensioni K&C

Il sistema Kinematic & Compliance è finalizzato allo studio del comportamento elasto-cinematico della sospensione. Si studia infatti il comportamento della sospensione ( singolo o doppio asse) assoggettata a carichi e spostamenti combinati.

La qualità dell’impianto è determinata dalla rigidezza del telaio di reazione, dalla corretta lettura dello spostamento della ruota nello spazio e dalla precisione dei carichi e momenti misurati nel punto di contatto ruota/piattello.

La Servo2000 ha progettato e realizzato il sistema Titan che consente di applicare carichi e spostamenti con cinque gradi di libertà (D.O.F.) per ruota ( verticale, x, y, rotazione e rollio) più la rotazione dello sterzo. Il sistema è a singolo asse tuttavia un sistema di traslazione della vettura mediante slitta consente una volta strumentata la vettura di eseguire consecutivamente prima l’asse anteriore e poi quello posteriore.

Type Contact Patch MotionRange
Vertical (Dz)+/- 260 mm
Lateral (Dy)+/- 75 mm
Longitudinal (Dx)+/- 75 mm
Rotation around Z (Rz)+/- 45 deg
Rotation around X (Rx)+/- 45 deg
 
Applied LoadsRange
Vertical (Fz)+/- 30000 N
Lateral (Fy)+/- 14000 N
Longitudinal (Fx)+/- 14000 N
Aligning torque (Mz)+/- 2250 Nm
Torque around X (Mx)+/- 4000 Nm
Steering torque)+/- 100 Nm

Il sistema Titan è completamente elettromeccanico.

Le peculiarità del sistema Titan sono il tipo di rilievo della posizione della ruota per 6 D.O.F. , effettuato mediante sistema non-touch ad infrarossi, e la speciale piattaforma per il rilievo del carico anch’essa con 6 D.O.F. e trasferimento dati seriale dal hub posto al centro di ciascuna piattaforma all’unità elettronica di decodifica e calcolo.

L’uso di trasmettitori ad infrarossi ( delle dimensioni e peso di un bottone di giacca) consente di misurare nelle direzioni X,Y,e Z la deformazione della scocca per effetto dell’applicazione dei carichi e depurare gli spostamenti misurati di detta deformazione.

La slitta è progettata per accogliere vetture con passo e carreggiata dalla Smart al Ducato ed inoltre consente l’utilizzo di un simulacro per il montaggio di sospensioni sperimentali.

Il sistema Titan consente di programmare i seguenti INPUT

- Vertical Load/displacement
- Lateral Load/displacement
- Longitudinal Load/displacement
- Aligning Torque /rotation
- Torque around X/rotation
- Steering Torque /rotation
- Combined Load

e misurare tutte le grandezze necessarie per calcolare i seguenti OUTPUT

- Toe change
- Camber change
- Wheelbase change
- Track change
- Wheel vertical rate
- Steering axis properties